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Bilancio SA8000

La Direzione della Silva è lieta di presentare il Bilancio SA 8000.

Il Bilancio Sociale SA 8000 risponde all’obiettivo di comunicare in modo trasparente, chiaro e completo a tutte le parti interessate sulle prestazioni dell’azienda relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale, e di fornire un resoconto puntuale sulla capacità di soddisfare i requisiti della norma SA8000:2008.
I principi che guidano la redazione del BILANCIO SA8000 sono i seguenti:

  1. periodicità: il Bilancio Sociale è stato strutturato in modo da poter essere aggiornato e pubblicato alla fine di ogni anno, contestualmente alla presentazione del Bilancio d’Esercizio (a metà anno viene predisposto un bilancio parziale diffuso verso il mese di settembre);
  2. rilevanza e significatività: i risultati aziendali vengono presentati attraverso l’utilizzo di informazioni e indicatori che permettano di descrivere in modo puntale la conformità rispetto ai requisiti SA8000;
  3. comprensibilità, completezza ed accuratezza: le informazioni e i dati che il Bilancio Sociale presenta coprono tutti i requisiti della norma SA8000 e sono esposti in modo da essere chiari e comprensibili a tutte le parti interessate;
  4. comparabilità: dove possibile, gli indicatori riportati nel Bilancio Sociale vengono comparati con quelli di almeno i due periodi precedenti e con indicatori di settore;
  5. fedele rappresentazione: il BILANCIO SA8000 è approvato dalla Direzione, che si assume la responsabilità delle informazioni in esso contenute.

Il BILANCIO SA8000 si struttura in tre parti:

  1. la parte prima illustra le principali attività aziendali, la Politica di Responsabilità Sociale approvata dalla Direzione e la struttura organizzativa posta in essere per rispondere alla norma SA8000;
  2. la seconda parte descrive, per ciascun requisito della norma SA8000, le azioni e le attività poste in essere dall’azienda per garantirne il rispetto e la conformità;
  3. la terza parte descrive il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale implementato;
  4. infine, viene presentato il Piano di Miglioramento con il dettaglio degli obiettivi futuri che si intendono perseguire nell’ottica del miglioramento continuo del Sistema.

Il BILANCIO SA8000 si rivolge a tutti gli stakeholder della Silva (soci, fornitori, istituzioni, sindacati, ecc.) e la sua diffusione è garantita attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito web dell’organizzazione e attraverso la sua distribuzione presso gli uffici della stessa.

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 PROGRAMMA DI RIMEDIO PER I MINORI

L’azienda, qualora si presentasse un minore ai colloqui di selezione o dovesse venire a conoscenza di una situazione di necessità per un bambino di dover lavorare, adotterà il seguente programma di rimedio per i minori che consiste nelle seguenti azioni:

  • raccogliere informazioni sulle motivazioni che spingono il minore a cercare un lavoro (povertà, mancanza di mezzi di sostentamento della famiglia, ecc.) e sulla composizione familiare per verificare se è possibile offrire un lavoro ad un altro membro della famiglia;
  • garantire l’istruzione e una forma di sostentamento al minore. Le azioni da intraprendere saranno nell’ordine:
    1. collaborare con le amministrazioni e gli enti locali per individuare soluzioni alla situazione di disagio del bambino
    2. collaborare con le organizzazioni sul territorio per risolvere eventuali situazioni di mancanza di sostentamento del bambino
    3. ricercare mediante le associazioni di categoria, le conoscenze personali, i clienti ed i fornitori una soluzione lavorativa per i parenti del bambino che con il loro impiego possano sostenere l’eventuale fabbisogno economico
    4. assumere direttamente altri familiari del minore al fine di assicurare sostentamento finanziario alla famiglia;
    5. fornire al minore – se adolescente - un lavoro leggero e sicuro (nel rispetto delle prescrizioni di legge per ciò che concerne l’uso delle attrezzature e i rischi a cui non può essere esposto) per poche ore la giorno in orari e modalità tali da consentire all’adolescente di poter continuare il proprio percorso scolastico (verificando che la somma di ore di lavoro, studio e viaggio siano minore di 10 al giorno, assegnando turni lavorativi in giorni / orari in cui non è prevista la frequenza a scuola );
    6. assicurare l’istruzione al minore tramite pagamento delle tasse scolastiche, libri, trasporto per la scuola;

Per prelevare il modulo di ricevimento relcami fare click quiPer visualizzare il
programma di recupero minori
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MODALITA' DI RICEVIMENTO RECLAMI

E' possibile inoltrare un reclamo all'impresa SILVA mediante l'appostio modulo presente sul sito web.

Il reclamo può essere inoltrato:

  • direttamente in modo verbale o tramite posta, fax, e-mail al personale Silva afferente all’area Personale.
  • mediante la “Cassetta dei suggerimenti” posta all’ingresso degli uffici della Silva.
  • mediante i rappresentanti SA8000 dei lavoratori (i nomi e numeri telefonici sono affissi in bacheca).
  • dell’ente di certificazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (fax: +39 05163 89 926)
  • del ente di accreditamento SAI: SAAS, 220 East 23rd Street, Suite 605, New York, 10010, USA (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; fax: +212-684-1515)

Per prelevare il modulo di ricevimento relcami fare click quiPer prelevare il
modulo di ricevimento reclami
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news aziendali

16 APRILE 2017 - Silva attiva i servizi di pulizia presso i locali museali di Pisa gestiti dal Polo Museale della Toscana.

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16 GENNAIO 2017 - Silva si aggiudica la gara per i servizi di pulizia del Polo Museale della Toscana.

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01 MARZO 2016 - Malattia invasiva da Meningococco C in Toscana - Potenziamento della segnalazione di casi e indicazioni per chi si reca in Toscana.

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09 FEBBRAIO 2015: Split payment nei confronti delle prestazioni verso Enti Pubblici

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08 FEBBRAIO 2015: Reverse Charge per le imprese di Pulizia

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02 FEBBRAIO 2015 - TFR MENSILE IN BUSTA PAGA – OPZIONE PER I LAVORATORI

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01 FEBBRAIO 2015 - Abrogazione della solidarietà passiva in materia di appalti (art.28)

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30 DICEMBRE 2014 - SILVA CRESCE ANCORA: A LUGLIO 2015 I NUOVI LOCALI PRESSO SESTO FIORENTINO

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15 GIUGNO 2013 - COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE DEL T.F.R.

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15 MAGGIO 2013 - COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE DEL T.F.R.

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