Impresa pulizie industriali: come si sceglie quella giusta

Indice degli argomenti

    1. Cosa si intende per pulizie industriali?
    2. Quali sono i metodi per le pulizie industriali
    3. Sanificazione e igienizzazione
    4. Come scegliere un’impresa di pulizie industriali efficiente?

     


    Scegliere un’impresa di pulizie industriali è un’operazione necessaria a tutte le aziende. Visto come un servizio accessorio, perché quasi mai correlato direttamente al business di un’azienda, quella dell’impresa di pulizie è certamente un’attività che viene troppo spesso considerata un semplice costo ma che in realtà nasconde degli aspetti che vanno sempre tenuti in grande considerazione. Innanzitutto l’affidabilità. L’impresa di pulizie industriali infatti opera sempre in orari che non vanno a intralciare l’attività dell’azienda: al mattino o la sera, quando uffici o produzione sono chiusi. Questo significa che il personale dell’impresa è libero di muoversi in azienda e occorre, al di là dei sistemi classici di controllo, poter contare sull’affidabilità e la correttezza dell’impresa che eroga il servizio di pulizia. La storia di un’azienda e la sua reputazione in questo caso sono tutto. Il nostro consiglio, anche quando siamo noi stessi in ballo, è sempre quello di chiedere direttamente a chi ha scelto i nostri servizi, in modo da avere recensioni dirette di chi da anni lavora con noi. Ma vediamo nel dettaglio alcuni punti chiave che dovrebbero guidare un imprenditore o un responsabile acquisti nella scelta della migliore impresa di pulizie industriali.


  1. 1. Cosa si intende per pulizie industriali?

  2. Qual è la principale differenza tra pulizie industriali e tutti gli altri tipi di pulizie? Innanzitutto gli ambienti industriali, così come tutti gli ambienti lavorativi in generale, hanno bisogno di un’attenta pulizia per garantire non solo l’igiene, ma anche la cura delle aree di lavoro e di produzione e dei macchinari aziendali, al fine anche di garantire la protezione della salute dei lavoratori. Inoltre, uffici, capannoni, fabbriche e stabilimenti di ampia metratura necessitano di particolare attenzione anche a causa dei prodotti e delle attrezzature che qui vengono utilizzate, può essere il caso ad esempio di imprese che impiegano nella propria produzione sostanze chimiche o speciali e materiali a rischio. Macchinari e apparecchiature hanno poi bisogno di una particolare attenzione per non rischiare di causare rotture o anomalie.

  3. 2. Quali sono i metodi per le pulizie industriali 

    Le pulizie industriali, in particolare, possono essere complesse in quanto gli spazi ad uso industriale possiedono alcune caratteristiche che li rendono diversi da tutti gli altri tipi di pulizia, a causa degli spazi di ampia metratura e dei materiali impiegati in fase di produzione. I più comuni spazi lavorativi dove si svolgono questo tipo di pulizie sono: capannoni, stabilimenti, magazzini e officine.
    Gli addetti alle pulizie industriali per pulire usano attrezzature e macchinari specifici per questo tipo di lavoro ed un personale altamente specializzato. Questi lavori poi solitamente si svolgono soprattutto la mattina presto, la sera tardi e durante i fine settimana, o comunque in orari che non interferiscano con lo svolgimento dell’attività.


    3. Sanificazione e igienizzazione

    Temi importantissimi sono poi quelli di sanificazione e igienizzazione. Una pulizia approfondita delle aree di produzione, compreso il trattamento manutentivo degli impianti, per garantire ad operai e addetti di svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente salubre.
    Un servizio di pulizia ed igienizzazione di aziende e industrie, deve essere in grado di garantire la rimozione dei residui e degli scarti di lavorazione e, appunto, una particolare cura per l’igiene e la salute di operai e addetti in senso più ampio.
    Un’impresa di pulizie industriali, come Silva Group, offre alle aziende servizi di sanificazione e igienizzazione altamente specializzati e che seguono linee guida ben precise.
    Inoltre, qualora tali servizi venissero richiesti da aziende che lavorano con sostanze pericolose e/o nocive, è fondamentale che chi svolge tali lavori di pulizia industriale abbia un personale ben formato e pronto ad affrontare questi ambienti particolari. Anche per questo motivo è molto importante rivolgersi ad una squadra di professionisti del settore.


    4. Come scegliere un’impresa di pulizie industriali efficiente?

    Ci sono alcuni criteri che permettono di scegliere al meglio un’impresa di pulizie industriali efficiente:
    1. Anzianità dell’azienda. Un’azienda con tanti anni di esperienza nel settore può garantire maggiore professionalità e serietà nello svolgere i propri compiti, offrendo servizi di alta qualità.
    Certificazioni e conoscenza del settore. Le certificazioni possono essere un parametro molto importante da considerare per capire realmente il valore di un’impresa nel campo delle pulizie industriali. Ditte di pulizie realmente certificate sono più affidabili ed in grado di rispettare al meglio specifici standard di qualità in termini di sicurezza e rispetto dell’ambiente.
    Aziende in regola, aggiornate e sostenibili. Al giorno d’oggi è importante anche l’aspetto della sostenibilità. Fondamentale è che la ditta sia aggiornata e che segua le regole della sicurezza sul lavoro per i suoi dipendenti. Un personale accuratamente formato e pronto ad affrontare ambienti particolari infatti è essenziale. Esistono poi strumenti e moderne tecniche di pulizia che rendono un’impresa di pulizie realmente sostenibile. Ed è per questo che abbiamo adottato la tecnologia brevettata ClaraClean.
    Controlla i servizi offerti dalle imprese di pulizie. Assicurarsi che l’impresa di pulizie industriali sia in grado di rispondere alle necessità dell’azienda. Prima di rivolgerti ad una ditta qualsiasi, è bene informarsi sempre sui servizi che questa può offrire e se tra questi ci sono quelli di cui si ha bisogno. In Silva Group effettuiamo l’igienizzazione e la pulizia approfondita delle aree di lavoro e di produzione, compreso il trattamento manutentivo degli impianti, al fine di garantire la protezione della salute dei lavoratori.

    Chiama la nostra divisione dedicata (Tel. 055 318141) o scrivi alla mail: info@silvagroup.it per chiedere informazioni dettagliate sui nostri servizi.

Un pensiero su “Impresa pulizie industriali: come si sceglie quella giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *