Chi siamo

Una storia che inizia nel 1960:

Silvano Giubbi, dopo una proficua esperienza in una grande banca fiorentina, fonda la Società Silva, forte delle proprie capacità organizzative e del proprio spirito imprenditoriale.

La prima sede è in Piazza Ottaviani, sopra lo storico cinema Ariston, vicino alla Stazione Santa Maria Novella di Firenze. La società degli anni sessanta è in veloce trasformazione e Silvano sa cogliere i bisogni emergenti legati allo sviluppo e alla crescita urbana; Silva diventa presto un punto di riferimento fiorentino per quel che riguarda i traslochi e i servizi di pulizia professionale, rivolti a privati, enti e aziende.

Fin dagli albori, Silva si avvale di maestranze esperte, preparate, sensibili. È un’impresa familiare e le persone mettono cuore e anima per migliorare e far crescere ogni aspetto dell’azienda, garantendo così una cura dei clienti personale e amichevole, un’ organizzazione efficiente del gruppo e dei servizi offerti. Silva è la regina dei traslochi: smonta, trasferisce e rimonta centinaia di abitazioni, aziende, negozi, persino archivi.

Nel 1966 l’alluvione flagella Firenze e Silva è in testa ai gruppi di ricostruzione della città. È un momento difficile e importante, in cui l’azienda si dimostra ancora più coesa per preservare e ricostruire il patrimonio di una città d’arte ferita al cuore. Silva c’è e va avanti, sempre, con coraggio e fiducia, negli altri e nel domani, anche e soprattutto nelle avversità. Un giorno del 1968 Silvano disegna un logo per una delle prime comunicazioni pubblicitarie dell’azienda. Lo stesso emblema è apposto ancora oggi su ogni camion, insegna e pubblicità. Allora come adesso, sessant’anni dopo, Silva è orgogliosa della propria storia e attenta al domani.
Silva Group

È con profonda tristezza che comunichiamo la scomparsa di Silvano Giubbi, fondatore di Silva

La sua visione imprenditoriale e il suo spirito intraprendente hanno plasmato un’azienda nella quale le persone mettono cuore e anima e che ancora oggi contribuisce in modo significativo allo sviluppo e al benessere della comunità fiorentina e non solo.

Nel 1960 Silvano Giubbi, dopo una proficua esperienza in una grande banca fiorentina, forte delle proprie capacità organizzative e del proprio spirito imprenditoriale, fonda la Società Silva, che inizialmente nasce come ditta di traslochi.

La prima sede è in Piazza Ottaviani, sopra lo storico cinema Ariston, vicino alla Stazione Santa Maria Novella di Firenze. La società degli anni sessanta è in veloce trasformazione e Silvano sa cogliere i bisogni emergenti legati allo sviluppo e alla crescita urbana. Silva, per volere del suo fondatore, diventa successivamente anche ditta di pulizie industriali e ben presto diviene un punto di riferimento fiorentino per quel che riguarda i traslochi e i servizi di pulizia professionale, per privati, enti e aziende.

 

 

Nel 1966 l’alluvione flagella Firenze e Silva è in testa ai gruppi di ricostruzione della città. È un momento difficile e importante, in cui l’azienda si dimostra ancora più coesa per preservare e ricostruire il patrimonio di una città ferita al cuore.

Nel 1968 è lo stesso Silvano Giubbi a disegnare il logo per una delle prime comunicazioni pubblicitarie dell’azienda. Lo stesso emblema è apposto ancora oggi su ogni camion, insegna e pubblicità. La sua eredità è viva in ogni camion, insegna e pubblicità che portano ancora oggi quel segno distintivo, allora, come adesso e per sempre!

Nell’ultimo periodo Silvano era presidente onorario di Silva Group, in precedenza è stato Presidente della Unionservizi della Confederazione italiana della piccola e media industria (CONFAPI) ed il 7 marzo 1989 a Roma ha contribuito alla stesura del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia.

In questo momento di lutto, le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Silvano Giubbi, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere la sua visione e il suo impegno. Grazie di tutto, Silvano. Il tuo spirito imprenditoriale e la tua dedizione rimarranno per sempre all’interno della tua azienda e nel tessuto della comunità che hai contribuito a costruire. Che tu possa riposare in pace…

Ciao Silvano, Grazie di Tutto.

Un orgoglio per la nostra azienda aver contribuito all’organizzazione logistica dell’evento Dictée du Tour per le Scuole, un appuntamento che fa parte delle manifestazioni che anticipano la partenza del Tour de France 2024, La Città di Firenze – la nostra città – quest’anno infatti avrà l’onore di ospitare la partenza del Tour de France.

Il Tour non ha certo bisogno di presentazioni: è il più importante evento ciclistico mondiale dell’anno e, per dare la giusta rilevanza all’evento stesso, l’Amministrazione comunale di Firenze ha programmato una serie di iniziative che mirano proprio alla promozione della partenza del Tour. Tra queste, appunto, anche la Dictée du Tour per le scuole, fissata per il 22 marzo nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio. L’appuntamento, dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Firenze, vedrà gli alunni misurarsi con un testo del parla proprio del Tour de France e del suo passaggio nel capoluogo toscano. I cinque piccoli vincitori avranno poi l’opportunità di assistere alla partenza del Tour de France dall’area VIP.

Come azienda ci siamo occupati, con la nostra divisione dedicata ai traslochi, di seguire tutto l’allestimento del Salone dei 500, curando il trasporto, la consegna e la disposizione di tutto il necessario per lo svolgimento del dettato. Abbiamo trasformato il Salone più prestigioso di Palazzo Vecchio in una grande aula scolastica, con banchi e sedie riservate alle classi che prenderanno parte all’evento. La consegna ha visto i nostri mezzi arrivare in Piazza della Signoria e portare direttamente al primo piano tutto il materiale, grazie al lavoro del nostro staff e della nostra strumentazione tecnica.

Il nostro legame con Firenze, e con Palazzo Vecchio in particolare, si consolida ulteriormente, dopo aver seguito anche i servizi di pulizia proprio all’interno dello stesso salone.

Fondazione di Silva
La sede è in piazza Ottaviani 2, Firenze sopra il cinema Ariston

Trasferimento nella sede di via Toselli 41

Alluvione di Firenze.
Silva partecipa alla rinascita della città.

Trasformazione di Silva in società di capitali.

Costruzione della sede in Via della Treccia.

Trasloco degli Uffici Giudiziari nel nuovo Tribunale di Firenze.

Silva struttura il settore Gestione Archivi del Nuovo Magazzino via Morandi, Firenze.

Silva sostituisce i vecchi veicoli con nuovi a metano, per arrivare poi nel 2020 a rimpiazzare parte di questi ultimi con dei veicoli elettrici.

Silva struttura il settore Gestione Deposito Box del Nuovo Magazzino via Torta, Sesto F.

OGGI:

Un’azienda all’avanguardia e versatile, organizzata per fornire una serie di servizi complementari: dai traslochi alle pulizie, dal deposito alle soft facilities

Oggi Silva occupa trecentocinquanta persone, di cui centocinquanta nella città di Firenze. Lo spirito imprenditoriale della famiglia Giubbi è lo stesso di oltre sessant'anni fa; la stessa cultura, motivazione, attenzione ai clienti, alle innovazioni e al continuo miglioramento di competenze e strumenti.

La cura per i clienti, pubblici e privati, lo sforzo imprenditoriale per rispondere a bisogni sempre più complessi, il valore professionale e umano della squadra, l’esperienza organizzativa – tutte queste doti hanno allargato l’orizzonte delle competenze e dell’offerta di Silva.

Al cuore delle attività di Silva, pulizie e traslochi, si sono aggiunte la gestione di archivi documentali, la gestione di custodia e deposito di mobili, lo smaltimento di rifiuti speciali, i servizi integrati per hotel, strutture sanitarie e riabilitative.

Silva è da sempre attenta all’ambiente e già nel 2016 sostituisce i vecchi veicoli con nuovi a metano, per arrivare poi nel 2020 a rimpiazzare anche questi ultimi con dei veicoli elettrici, fino ad avere più del 70% dei veicoli a basso impatto ambientale.

La fedeltà e la soddisfazione dei clienti, la gamma dei servizi, la fama per la veloce risoluzione di problemi ed emergenze pongono Silva come una delle più rispettate realtà imprenditoriali del terziario avanzato in Toscana.