Silva è una delle quattro aziende in Toscana ad aver ottenuto la certificazione EMAS. Un risultato che ci riempie di orgoglio e che arriva a suggellare un lungo percorso legato al miglioramento delle pratiche e delle modalità operative volte al rispetto dell’ambiente. La certificazione EMAS,acronimo di Eco-Management and Audit Scheme, è un sistema volontario di gestione che si pone l’obiettivo di implementare gli aspetti ambientali delle organizzazioni attraverso il rispetto della normativa vigente e il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Il Regolamento prevede l’attuazione delle seguenti attività:
- conformità alla normativa ambientale vigente;
- svolgimento di un’analisi ambientale iniziale, finalizzata all’individuazione degli aspetti ambientali significativi e dei relativi impatti;
- implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma ISO 14001;
- redazione della Dichiarazione Ambientale (DA) e sua convalida, previa verifica da parte di un verificatore ambientale accreditato;
- ottenimento della registrazione da parte dell’Organismo Competente Nazionale, ovvero il Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit – Sezione EMAS, istituito ai sensi del DM 413/1995.