ieri
La nascita di Silva a Firenze
È il 1960:
Silvano Giubbi, dopo una proficua esperienza in una grande banca fiorentina, fonda la Società Silva, forte delle proprie capacità organizzative e del proprio spirito imprenditoriale.
La prima sede è in Piazza Ottaviani, sopra lo storico cinema Ariston, vicino alla Stazione Santa Maria Novella di Firenze. La società degli anni sessanta è in veloce trasformazione e Silvano sa cogliere i bisogni emergenti legati allo sviluppo e alla crescita urbana; Silva diventa presto un punto di riferimento fiorentino per quel che riguarda i traslochi e i servizi di pulizia professionale, rivolti a privati, enti e aziende.
Fin dagli albori, Silva si avvale di maestranze esperte, preparate, sensibili. È un’impresa familiare e le persone mettono cuore e anima per migliorare e far crescere ogni aspetto dell’azienda, garantendo così una cura dei clienti personale e amichevole, un’ organizzazione efficiente del gruppo e dei servizi offerti. Silva è la regina dei traslochi: smonta, trasferisce e rimonta centinaia di abitazioni, aziende, negozi, persino archivi.
Nel 1966 l’alluvione flagella Firenze e Silva è in testa ai gruppi di ricostruzione della città. È un momento difficile e importante, in cui l’azienda si dimostra ancora più coesa per preservare e ricostruire il patrimonio di una città d’arte ferita al cuore. Silva c’è e va avanti, sempre, con coraggio e fiducia, negli altri e nel domani, anche e soprattutto nelle avversità.
Un giorno del 1968 Silvano disegna un logo per una delle prime comunicazioni pubblicitarie dell’azienda. Lo stesso emblema è apposto ancora oggi su ogni camion, insegna e pubblicità. Allora come adesso, sessant’anni dopo, Silva è orgogliosa della propria storia e attenta al domani.
OGGI
Un’azienda all’avanguardia e versatile, dai traslochi alla sanificazione
Ad oggi Silva occupa trecentocinquanta persone, di cui centocinquanta nella città di Firenze. Lo spirito imprenditoriale della famiglia Giubbi è lo stesso di quarant’anni fa; la stessa cultura, motivazione, attenzione ai clienti, alle innovazioni e al continuo miglioramento di competenze e strumenti.
La cura per i clienti, pubblici e privati, lo sforzo imprenditoriale per rispondere a bisogni sempre più complessi, il valore professionale e umano della squadra, l’esperienza organizzativa – tutte queste doti hanno allargato l’orizzonte delle competenze e dell’offerta di Silva.
Al cuore delle attività di Silva, pulizie e traslochi, si sono aggiunte la gestione di archivi documentali, la gestione di custodia e deposito di mobili, lo smaltimento di rifiuti speciali, i servizi integrati per hotel, strutture sanitarie e riabilitative. Nel 2020, per affrontare le sfide della pandemia di COVID-19 è stata formata una squadra dedicata alla sanificazione e igienizzazione approfondita dei locali, con processi e investimenti specifici.
Silva è da sempre attenta all’ambiente e già nel 2016 sostituisce i vecchi veicoli con nuovi a metano, per arrivare poi nel 2020 a rimpiazzare anche questi ultimi con dei veicoli elettrici, fino ad avere più del 70% dei veicoli a basso impatto ambientale.
La fedeltà e la soddisfazione dei clienti, la gamma dei servizi, la fama per la veloce risoluzione di problemi ed emergenze pongono Silva come una delle più rispettate realtà imprenditoriali del terziario avanzato in Toscana.
Lo sforzo di plasmare i processi operativi sulle esigenze dei Clienti, le capacità risolvere problemi e soddisfare bisogni precisi sono la priorità di ogni progetto dell’azienda, della famiglia e delle maestranze di Silva.
La conoscenza dei bisogni, le competenze umane e tecniche, le esperienze nella gestione di traslochi e pulizie garantiscono da sessant’anni, prestazioni efficaci, competitive, a misura d’uomo, sempre governate dal meticoloso controllo dei vertici aziendali.
I contesti di intervento dei servizi
Silva ha progettato soluzioni in svariati contesti:
– Edifici Pubblici in genere
– Sedi ed Uffici di Privati e della Pubblica Amministrazione in Palazzi Storici di pregio
– Ambiti Museali e Turistici
– Strutture Ospedaliere (Policlinici, Case di Cura, R.S.A.)
– Stabilimenti alimentari;
– Poli Espositivi, Sedi Congressuali e Mostre
– Plessi Educativi, dai Nidi d’Infanzia alle Università (aule, laboratori, uffici, residenze e cittadelle)
– Mense Scolastiche
– Grandi e piccoli Stabilimenti Industriali
– Grandi Centri Commerciali
– Magazzini e Negozi della Grande Distribuzione
– Palestre e Centri di Fitness
DOMANI
La missione
In Silva, il Servizio è vissuto come un abito sartoriale, tagliato sulle misure del Cliente.
Cogliere nel dettaglio i bisogni del Cliente, Pubblico o Privato, è la distinzione di Silva. Il processo aziendale è semplice, rigoroso, moderno.
In Silva, i responsabili dei Settori aziendali gestiscono i processi di erogazione del servizio, rispondono ai Clienti e spiegano i metodi adottati, formulano le migliori soluzioni ambientali, economiche, organizzative.
In Silva la Sicurezza ha un ruolo importante, testimoniato dalle direttive imposte dalle norme vigenti e dalle certificazioni di Silva ISO 9001, ISO 14001, SA8000, ISO 45001:2018.
Definite le linee guida del progetto, scelgono il personale e i mezzi più adeguati e programmano le azioni. Il progetto è un programma dettagliato di azioni che il Cliente potrà analizzare, migliorare e condividere. Il processo operativo sarà una sequenza di fasi monitorate dal gruppo di lavoro e dal responsabile
I momenti di verifica saranno orientati al miglioramento continuo del Servizio. Programmazione, Azione, Verifica, Miglioramento sono le costanti di Silva.
La Missione di Silva: impegnarsi costantemente per superare le aspettative dei nostri Clienti per il Valore fornito e il livello di Soddisfazione.