Certificazione Ecolabel: inizia il nostro percorso

Indice degli argomenti

    1. La certificazione Ecolabel
    2. Importanza e garanzie per i clienti
    3. Imprese di pulizia certificate Ecolabel
    4. Perché è un obiettivo di importanza assoluta

     


    Abbiamo iniziato il percorso di certificazione Ecolabel UE per le imprese di pulizie industriali. Si tratta di un percorso di grande importanza che ci porterà, nell’arco di qualche mese, a diventare una delle pochissime imprese di pulizie in Italia in possesso di tale certificazione. Ne siamo fieri, consci di come dovremo affinare i flussi di lavoro interni e l’organizzazione, ma orgogliosi di poter entrare a far parte di un gruppo ristrettissimo di aziende che possono accedere a tali standard. In un certo senso Ecolabel UE ci dà conferma del livello di servizi che siamo in grado di offrire e servirà ai nostri clienti per avere la certezza della bontà dei nostri metodi e dei nostri sistemi di lavoro. Per questo ci teniamo a fornire qualche informazioni in più su tale certificazione e sul perché è così complesso ottenerla.

     

    1. La certificazione Ecolabel

    Il marchio di qualità ecologica dell’UE è un punto di riferimento per chi ricerca l’eccellenza ambientale a livello europeo. L’Ecolabel UE si applica si a prodotti sia a servizi e serve per certificare l’attenzione ambientale che un’azienda ripone nello svolgimento delle proprie attività. I criteri della certificazione europea non riguardano solo l’impatto ambientale ma si riferiscono anche alla salute e alle dinamiche sociali, fino ad arrivare al livello delle prestazioni fornite, in termini di qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Una certificazione quindi molto completa e complessa che, non a caso, ad oggi è appannaggio di pochissime aziende in Italia e in Europa.

    2. Importanza e garanzie per i clienti

    Ma quali garanzie hanno i clienti di fronte a un’impresa di pulizie certificata Ecolabel UE? Molteplici. La prima riguarda appunto il livello di qualità dei servizi offerti e le procedure interne dell’azienda, che risultato tracciate, logiche e trasparenti. In secondo luogo la certificazione garantisce una visione particolare dell’azienda stessa, che si impegna ad applicare processi e pratiche vòlte alla massima sostenibilità ambientale. Tutto ciò si traduce nella scelta di prodotti sostenibili, ambientalmente sicuri e non inquinanti, oltre che in flussi interni mirati a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Rivolgersi a un’azienda certificata Ecolabel significa affidarsi a un’impresa che ha messo in atto una serie di iniziative molto chiare e stringenti per controllare i propri flussi di lavoro e ha investito, in modo cospicuo, sulle proprie dinamiche interne al fine di ridurne l’impatto ambientale.

     

    3. Imprese di pulizia certificate Ecolabel UE

    Come detto sono pochissime ad oggi le imprese di pulizia certificate Ecolabel UE. Silva Group, una volta finito il percorso di certificazione, sarà la tredicesima impresa con tale certificato. Tutto ciò accade in virtù della complessità normativa e procedurale che richiede la certificazione e anche per come impatta sulle scelte aziendali, in ottica ambientale e di organizzazione. La selezione che provoca Ecolabel però è la prima e più importante garanzia di affidabilità per tutte le aziende che si trovano a scegliere un’impresa di pulizie. In altri termini Ecolabel UE è il primo sistema di certificazione a livello europeo e, come tale, una delle più oggettive assicurazioni di qualità e livello di prestazioni di un’impresa di pulizia.

    4. Perché è un obiettivo di importanza assoluta

    La certificazione Ecolabel UE per noi è un obiettivo fondamentale perché ci consente di entrare a far parte di un nucleo ristretto di aziende. Ma non solo. Abbiamo voluto fortemente intraprendere questo percorso perché ci proietta in una dimensioni diversa, con un atteggiamento molto consapevole e costruttivo nei confronti dell’ambiente e della riduzione dell’impatto delle nostre attività. La volontà che esprimiamo non è solo quella di offrire ulteriori garanzie ai nostri clienti ma anche di svolgere un ruolo pro-attivo in un processo che vede, e vedrà sempre di più, ogni azienda fare la propria parte per decarbonizzare la propria attività e mettere l’ambiente al centro delle proprie dinamiche di business.